ISOTOPI

Elettrone

Particella con carica elettrica negativa. Gli elettroni compiono traiettorie circolari attorno al nucleo di un atomo. Sono disposti su una serie di strati a diverse distanze dal nucleo. Ogni strato può contenere un numero determinato di elettroni.

 

Protone


Particella con carica elettrica positiva. I protoni sonocontenuti nel nucleo di un atomo. Il loro numero è uguale a quello degli elettroni, il che rende l'atomo bilanciato elettricamente. Il numero dei protoni nell'atomo di un elemento è il numero atomico di quell'elemento.


Neutrone

Particella atomica che non ha carica elettrica. I neutroni sono contenuti nel nucleo di un atomo assieme ai protoni. Sia i Protoni che i Neutroni hanno massa uguale a 1. Il numero totale dei Neutroni e dei Protoni negli atomi di un elemento ne determina la massa atomica. In genere il numero dei Neutroni è pari a quello dei Protoni.

 

Isotopi

Gli isotopi sono forme diverse dello stesso elemento. Hanno le stesse proprietà chimiche ed occupano la stessa posizione nella tavola periodica. Si diffeenziano invece per le proprietà fisiche, perché i loro atomi hanno masse diverse. Ogni isotopo ha un diverso numero di neutroni nel nucleo dei suoi atomi, per questo ha massa atomica diversa.

 

Molecola

La molecola è la più piccola parte di una sostanza che mantiene le stesse proprietà chimiche della sostanza stessa. La molecola è composta da atomi di diverso tipo, ed a seconda del tipo di atomi che sono legati si determinerà la sostanza della molecola.

 

Massa Atomica

La massa atomica è il numero totale di protoni e neutroni nel nucleo di ogni atomo di un elemento.

 

Numero Atomico

Il numero atomico è il numero di protoni presenti in un atomo e determina l'elemento al quale questo appartiene

HOME