Windows Phone

Windows Phone (spesso abbreviato in WP) è una famiglia di sistemi operativi per smartphone di Microsoft, presentata per la prima volta al Mobile World Congress il 15 febbraio 2010.


Logo di windows Phone

Si rivolge al mercato consumer al contrario del suo predecessore Windows Mobile (indirizzato al mercato enterprise); è inoltre incompatibile con quest'ultimo e, pur mantenendone alcune caratteristiche, si presenta radicalmente ridisegnata nella struttura e nell'interfaccia: quest'ultima, derivata da quella di Zune HD e denominata inizialmente Metro UI, successivamente Modern UI o linguaggio di design Microsoft, ha debuttato su Windows Phone per poi estendersi a tutto l'ecosistema Microsoft, comprendendo il sistema operativo desktop Windows 8 e le dashboard di Xbox 360 e One.
La prima versione, Windows Phone 7, è stata lanciata sul mercato il 21 ottobre del 2010 (l'8 novembre negli Stati Uniti), seguita il 29 ottobre 2012 dalla seconda generazione, Windows Phone 8.
Il problema principale per gli utenti di Windows Phone è stato la presenza di un minore numero di applicazioni presenti nel suo Store rispetto ai principali concorrenti, dovuta al tardo arrivo del sistema sul mercato in confronto a questi ultimi; divario che si è assottigliato nel corso del 2013 e del 2014 con l'arrivo di quasi tutte le principali applicazioni del mondo mobile.
Microsoft ha annunciato che, con il rilascio di Windows 10, il sistema operativo per smartphone e tablet cambierà nome, diventando Windows 10 Mobile.

Home di windows Phone 8.1
Indietro