FUSIONE NUCLEARE PER GENERARE ELETTRICITA’

L'energia da fusione è l'estrazione di energia, in forma utilizzabile (usualmente sotto forma di energia elettrica) da una reazione di fusione nucleare.
Tecnicamente, molte fonti di energia derivano, almeno indirettamente, dalla fusione nucleare. Infatti il Sole, come tutte le stelle, è un grande reattore nucleare naturale e l'energia solare è alla base di molti fenomeni energetici che avvengono sulla Terra, come ad esempio l'evaporazione delle acque marine e quindi la formazione delle nubi. Ma il termine è di norma utilizzato per indicare una reazione di fusione nucleare ottenuta artificialmente, in maniera controllata.
Sono in corso molti esperimenti sulla fusione nucleare, ma non è ancora stato realizzato nessun sistema in grado di generare e sfruttare l'energia di fusione in modo vantaggioso e sicuro.

UTILIZZO COMMERCIALE

La fusione nucleare è vista da molti come la soluzione a lungo termine dei problemi energetici della Terra.
Alcuni dei vantaggi derivanti dall'uso di questa tecnologia sono:


Esempio di reazione di fusione Deuterio-Trizio
 





Esempio di reazione di fusione Deuterio-Deuterio

Uno dei dubbi non ancora risolti è se la produzione di energia attraverso la fusione nucleare sia economicamente competitiva rispetto ad altri sistemi. Questo perché a fronte di un combustibile (l'idrogeno) estremamente diffuso e disponibile, gli investimenti per costruire un ipotetico reattore a fusione e gli impianti di produzione del combustibile (sia D-T che D-D) sono stimati essere molto elevati. È anche vero che nel caso dei combustibili fossili (ad esempio il petrolio) ai puri costi economici vanno sommati “costi” di altro genere, come le tensioni internazionali e le guerre derivanti dal controllo delle fonti di combustibile.