La locomotiva

La locomotiva è un veicolo ferroviario con un gruppo motore. La locomotiva ferroviaria ha le ruote motrici che spingono indietro e danno una spinta in avanti. Siccome l’attrito è molto piccolo deve pesare notevolmente. Deve avere un notevole peso aderente perché l’attrito tra le ruote e il binario è molto limitato, e deve essere fornito di tutte le ruote motrici perché il peso deve essere distribuito in modo uniforme. Queste caratteristiche non si trovano in nessun altro veicolo parchè solo lui viaggia su strada ferrata. Può essere di 2 tipi: elettrica oppure a diesel.

Locomotiva elettrica:  Può muoversi prelevando elettricità dalla catenaria attraverso il pantografo. L’energia elettrica viene poi mandata ai motori situati sotto ogni ruota. E’ equipaggiata con 3 motori elettrici, uno per ogni carrello.

Locomotiva diesel: La corrente viene generata con  un motore diesel, funzionante a gasolio, che mette in rotazione un generatore di corrente e le ruote sono azionate da motori elettrici.

Treno merci: I treni merci sono fatti per poter trasportare ogni tipo di merce sulla strada ferrata attraverso i carri. I carri cisterna sono utilizzati per trasportare benzina, gas liquidi, prodotti chimici e sostanze liquide. I carri chiusi per il bestiame, i carri a 2 piani per automobili, quelli speciali per carbone, ghiaia,minerali, cereali…

L’etr 500: Questo treno è stato progettato per viaggiare sulla rete ad alta velocità italiana. E’ composto da 2 motrici situati all’estremità e possono trainare da 8 a 14 vagoni.

La strada ferrata

E’ formata da un binario, quindi da 2 rotaie d’acciaio. Le rotaie servono a guidare le ruote dei vagoni, ruotandole con il minimo attrito. Ci sono ferrovie con  1 o 2 binari.

Quelle a doppio binario è usato per le linee principali dove c’è traffico intenso. Sono elettrificate con la linea aerea per la locomotiva elettrica.

Quelle a binario singolo sono usate come linee secondarie. I treni che procedono al contrario usano a turno il binario. Il traffico è regolato dai semafori di blocco automatico.