NIKOLA TESLA


Ricerca di Simone Chiotti - Classe 3°A - S. M. Venasca - A. S. 2013-2014

Nikola Tesla è stato un ingegnere elettrico, inventore fisico serbo, naturalizzato statunitense nel 1891.

E' conosciuto per il suo lavoro rivoluzionario e i numerosi contributi nel campo dell' elettromagnetismo tra la fine dell' ottocento e gli inizi del novecento.

I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata, compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori elettrici a corrente alternata, con il quale ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale.

Tesla nacque il 10 luglio 1856, in Croazia i genitori, pero, erano entrambi di etnia serba.

Cresciuto, andò a scuola a Karlovacv e lì, studiò ingegneria elettrica, a suo tempo considerata uno degli studi migliori al mondo.

Sfortunatamente però , nei primi anni di vita, fu molto spesso malato: soffriva di una malattia per cui gli apparivano lampi luminosi accecanti, sovente accompagnati da allucinazioni.

Tesla nel 1881 si trasferì a Budapest dove, dopo essere diventato il responsabile elettrico, lavorò per costruire il primo sistema telefonico ungherese.

Nel 1884 al suo arrivo negli Stati Uniti  Tesla aveva in mano poco altro che una lettera di Charles Batchelor, suo superiore, indirizzata a Thomas Edison, che gli aveva scritto: "Conosco due grandi uomini: uno siete voi, l' altro è questo giovane".

Data la lettera e l'amicizia con Batchelor, Edison assunse Tesla nella sua azienda, dove aveva molti compiti: all' inizio sempilci ma rapidamente si occupò anche di problemi più complessi: come riprogettare un generatore di corrente continua.

Nel 1919, Tesla scrisse che Edison gli aveva offerto, per quel compito, l'esorbitante premio di cinquantamila dollari (equivalenti a circa 1 milione di dollari attuali). Tesla disse di aver lavorato quasi un anni per riprogettare il motore e il generatore. Il suo lavoro fruttò all'azienda di Edison diversi brevetti estremamente redditizi. Quando chiese la riscossione del premio promesso, secondo Tesla Edison disse: "Tesla, lei non afferra il senso dell'umorismo americano", e non mantenne la promessa.

Tesla si licenziò quando gli fu rifiutato anche un aumento di stipendio, da diciotto dollari a settimana a venticinque.

Alla fine degli anni 1880 Tesla ed Edison divennero avversari, in parte per la promozione da parte di Edison della corrente continua e quella di Tesla della corrente alternata.

 A causa della "guerra delle correnti " Edison fece quasi bancorotta. Tesla dopo aver provato di essere nettamente superiore a Edison fece ulteriori ricerche sulle perticelle radioattive e sulla radioattività.

Giunto all' età di quarantuno anni, Tesla registrò il primo brevetto di base della radio,  e  un anno dopo presentò all' esercito degli Stati Uniti un'imbarcazione radiocontrollata, credendo che almeno i militari avrebbero apprezzato apparecchiature come siluri radiocomandati, quindi egli sviluppo una primitiva forma di robotica.

Nel 1899 Tesla per portare avanti le sue ricerche decise di trasferirsi a Colorado Springs dove avrebbe avuto molto spazio per i suoi esperimenti sulle alte tensioni e sulle alte frequenze.

Nel suo magnifico laboratorio, provò che la terra era un buon conduttore  e produsse fulmini artificiali  (con scariche di milioni di volt, lunghe fino a 40 metri).

Lo scienziato indagò allo stesso tempo sull' elettricità atmosferica , osservando i segnali dei fulmini, catturati con i suoi ricevitori.

Nel suo laboratorio a Colorado Springs, egli "registrò" alcune tracce di ciò che credeva fossero segnali radio extraterrestri; ciononostante i suoi pubblici annunci e i dati che aveva rilevato furono duramente rispinti dalla comunità scientifica.

Nonostante tutto ciò che ha fatto per il nostro bene, Tesla è poco conosciutò è molte delle sue invenzioni vengono attribuite a Edison.