Mattio Fabiola  cl.3°A                                                 RICERCA DI TECNOLOGIA

THOMAS ALVA EDISON

Thomas Edison fu il primo imprenditore che seppe applicare i principi della produzione di massa al processo dell'invenzione. Era considerato uno dei più prolifici progettisti del suo tempo.

Diede origine alla "motion picture patents copmany" ,  compagnia formata dall'unione delle nove maggiori case di produzione cinematografiche dell'epoca.All'inizo de '900 (nel periodo della "belle epoque") inventò la lampadina ad incandescienza;sebbene Heinrich Goebel l'avesse preceduto, con meno successo,fu Edison a lanciarla sul mercato.

Iniziò la sua carriera d'inventore a Newark con il tasto telegrafico a ripetizione e migliorando apparecchiature telefoniche, ma l'invenzione che per prima gli fece guadagnare una grande fama fu il fonografo nel 1877.

Mentre la registrazione di suoni non riproducibili era già stata ottenuta da Martinville, ed altri inventori, come Cross , stessero meditando sulla nozione che le onde sonore potessero essere registrate e riprodotte, Edison fu il primo che costruì un apparecchio che metteva in pratica queste teorie, ottenendo enorme risonanza da parte della gente comune. Edison divenne noto come "Il mago di Menlo Park", dal nome della città del New Jersey dove risiedeva, ora parte della città di Edison.

Il suo primo rudimentale fonografo registrava le onde sonore su sottili fogli cilindrici in stagno , possedeva una bassa qualità sonora, e sovrascriveva la traccia durante la riproduzione, tanto che la si poteva ascoltare una sola volta. Un modello riprogettato che utilizzava cilindri in cera, fu prodotto poco tempo dopo da Bell . La qualità del suono rimaneva bassa e le riproduzioni erano limitate per l'usura della traccia di registrazione, ma l'invenzione divenne popolare. Il grammofono venne inventato da Berliner nel 1887 , ma nei primi anni la fedeltà del suono era peggiore dei cilindri fonografici. Nel 1878, diede il nome di filamento al filo che diventa incandescente al passaggio della corrente elettrica. messi sul mercato dalla Edison Records.Fu poi protagonista della guerra delle correnti.

Negli ultimi anni della sua vita egli a West Orange terminò la costruzione del "Black Maria", il primo studio cinematografico. Tuttavia la Corte d'appello degli Stati Uniti decretò che Edison non aveva inventato la macchina da ripresa fotografica e non poteva esercitare il diritto di monopolio sul suo uso.

Thomas Alva Edison