MATTIO SARA CL 3b a.s.2013/2014
MASDAR CITY
Masdar City (che significa città sorgente in arabo) sorgerà vicino ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi.Masdar City prende questo nome perchè sarà una città senza petrolio, a 0 inquinamento, quindi si utilizzeranno risorse rinnovabili: energia solare, eolica e riciclaggio dei materiali. Occupa circa 6 Km2 e ospiterà circa 50.000 persone. La costruzione di Masdar City è iniziato nel 2009 e finirà nel 2016. Il progetto, seguito dallo studio Foster and Parters, è stato finanziato dall'ADFEC, Abu Dhabi Future Energy Company.
Masdar City sarà molto diversa da Abu Dhabi perchè non avrà molti grattacieli o comunque grandi palazzi, anzi avrà la forma di un quadrato perfetto, rialzata per ospitare le infrastrutture cittadine e sarà recintata per impedire l'entrata di veicoli non provenienti dalla città, avrà comunque tecnologie all'avanguardia sul tema della sostenibilità ambientale.
Dato che non ci sarà petrolio in questa città le macchine saranno diverse da quelle normali: verranno soprattutto usate negli spostamenti più lunghi e nei livelli inferiori,dato che in quelli superiori si viaggerà soprattutto a piedi o in bicicletta.Una ferrovia metropolitana ad alta velocità collega l'areoporto di Abu Dhabi a Masdar City. Invece in città si useranno i PRT(Personal Rapid Transit) cioè delle specie di navette elettriche senza conducente,che si muovono grazie a magnetiposti ad intervalli regolari,il conducente può scegliere la destinazione ad arrivarci anche con il veicolo stesso contando che puo' fare fermate ogni 200m.
Infine a Masdar City ci sarà un Masdar Campus nel quale si terranno ricerche.L'edificio sarà ricoperto da circa 5000 pannelli fotovoltaici e sarà ricoperto da un materiale simile alla terracotta che non lascierà entrare il calore rinfrescando gli ambienti.
 
-Auto--Il Campus-