LE FONTI DI ENERGIA  RINNOVABILI 

MARTINO JESSICA          CLASSE 3° B - S. M. PIASCO - A. S. 2013 - 2014     

Con il termine energie rinnovabili si intendono le forme di energie prodotte da fonti di energia derivanti da particolari risorse naturali . Sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili  e molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera  la CO2. Esse sono dunque alla base della cosiddetta economia verde.
Le risorse rinnovabili, sia di materia sia di energia sono risorse naturali che, per caratteristiche naturali o per effetto della coltivazione dell'uomo, si rinnovano nel tempo e risultano disponibili per la sopravvivenza umana pressoché indefinitamente, cioè non esauribili.
Per quanto attiene alle risorse "coltivabili" , quali foreste, pascoli e suolo agricolo, il mantenimento delle caratteristiche di rinnovabilità dipende dall'abilità e dall'attenzione del coltivatore e dal clima.
Una risorsa rinnovabile si dice anche "sostenibile", se il tasso di rigenerazione della medesima è uguale o superiore a quello di utilizzo. Tale concetto implica la necessità di un uso razionale delle risorse rinnovabili ed è particolarmente importante per quelle risorse - quali, ad esempio, le forestali - per le quali la disponibilità non è indefinita, rispetto ai tempi d'evoluzione della civiltà umana sulla Terra, quali invece, ad esempio, le fonti solari o eoliche.
Le risorse rinnovabili presentano numerosi vantaggi, di cui i maggiori sono senza dubbio l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo (fatta eccezione per le biomasse) e la loro inesauribilità. L'utilizzo di queste fonti non ne pregiudica la disponibilità nel futuro e sono preziosissime risorse per creare energia riducendo al minimo l'impatto ambientale. In questo modo si tutela la natura nel rispetto delle prossime generazioni e, oltretutto, si limitano i costi di produzione e distribuzione di energia .
Le fonti di energia rinnovabili associate a tali risorse sono quindi l'energia idroelettrica, quella solare e eolica ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro. Al contrario, le energie "non rinnovabili", sia per avere lunghi periodi di formazione, di molto superiori a quelli di consumo attuale (in particolare fonti fossili quali petrolio, carbone , gas naturale), sia per essere presenti in riserve esauribili nel giro di poche centinaia di generazioni umane.

.