AUTO ECOLOGICHE

le auto ecologiche ai gioni nostri non sono ancora poche perchè si usa ancora il petrolio,ma in futuro saranno sicuraramente quasi tutte perchè i cobustibili fossili si stanno esaurendo e c'è il problema del riscaldamento globale.
ora i due tipi più diffusi di auto ecologiche sono : a metano ed elettrica.
auto a metano
il metano è una miscela di gas formata da gran parte da metano. la tipologia più classica e più diffusa è l'auto bifuel metano-benzina che consente di avere un'auto ibrida che si muove a benzina oppure a metano.
Il metano è commercializzato allo stato gassoso e viene compresso alla pressione di 216 bar nominali, con cui vengono riempite le bombole installate sulla vettura .
Esistono anche vetture alimentate a solo metano, dette "monovalenti però ce ne sono ancora pochissime.
le differenze esistenti tra il gas naturale (CNG) e il gas di petrolio liquefatto (GPL): il GPL viene venduto in fase liquida e in pressione a 12 bar nominali, contro i 220 bar in fase gassosa del metano, ne consegue che per i due combustibili occorrono impianti diversi, tra loro incompatibili. Le differenze dei componenti dell'impianto rispetto al GPL riguardano soprattutto il miscelatore e il tipo di bombola.


auto elettrica
L'auto elettrica è un automobile con motore elettrico che utilizza come fonte di energia primaria l'energia chimica immagazzinata in un "serbatoio" energetico costituito da una o più batterie ricaricabili e resa disponibile da queste al motore sotto forma di energia elettrica.
  esistono anche le auto elettriche ibride, più diffuse sono quelle che combinano un motore elettrico ed un motore a combustione interna, ma esistono anche veicoli ibridi che combinano un motore a combustione interna .
i modelli di ultima tecnologia, possono viaggiare per centinaia di chilometri con una sola carica inoltre queste auto contribuiscono a rallentare il riscaldamento globale e
producono poco rumore.