GITA A ROMA - APPROFONDIMENTI DIDATTICI

La gita a Roma delle classi terze (scuola media) di Venasca, dal 4 al 6 marzo 2015, può risultare l'occasione per proporre alcuni approfondimenti didattici relativi ad argomenti informatici, che potranno risultare di utilità in molte applicazioni pratiche.

Come primo argomento propongo la "lettura" del tragitto percorso durante i tre giorni di gita. La registrazione del percorso è stata possibile con un'app utilizzata su dispositivo Android (di maggior diffusione rispetto ad altri devices), utilissima per registrare i percorsi compiuti. L'app, My Tracks di Google, consente di registrare in tempo reale la strada percorsa, permettendo anche di memorizzare dati interessanti, come il grafico dell'altitudine, della velocità, ecc.. Durante l'utilizzo, in certi tratti il GPS ha non ha funzionato correttamente, perdendo il segnale, a volte durante il passaggio nelle gallerie, altre volte probabilmente per la bassa qualità del GPS inserito nello smartphone, ma sono comunque intuibili le potenzialità di utilizzo di tale applicazione.
I files registrati, in formato kmz, possono essere aperti con l'applicazione Google Heart, od utilizzati per leggere il percorso caricandoli direttamente nell'app My Tracks, sullo smartphone Android.

Puoi scaricare  i files con i percorsi del viaggio direttamente dalla cartella con le foto del viaggio (per i partecipanti), oppure direttamemente da qui.


Il secondo approfondimento riguarda la fotografia digitale.
Le reflex digitali, tra cui quella che ho usato per le foto in gita, soffrono spesso di un problema spesso fastidioso; i granelli di polvere sul sensore. Anche se la fotocamera é dotata di un sistema per la pulizia del sensore, capita spesso che sullo stesso si depositino comunque granellini di polvere, che si possono poi notare sugli sfondi uniformi nelle fotografie, come ad esempio i cieli sereni, sotto forma di macchioline.
Per fortuna sugli sfondi omogenei é molto facile eliminare tali macchie dalle foto.
Un altro problema è la leggera sfocatura che caratterizza spesso le fotografie digitali, o l'evidente mancanza di messa a fuoco, per errore del fotografo durante lo scatto.
Qui un video che illustra come eliminare la sfocatura delle fotografie digitali e le macchie dovute ai granelli di polvere sul sensore.
 
Propongo inoltre un video per correggere le foto sovraesposte o sottoesposte (oltre che per ridimensionare le foto). Disponibile qui

Per chi fosse interessato alla fotografia digitale, è on-line la documentazione relativa ad un breve corso di fotografia digitale che avevo tenuto, alcuni anni fa, agli studenti delle scuole medie di Costigliole, disponibile qui.


Mario Burzio - marzo 2015